"RADIODRAMMA" 

Presenta

"LA VOCE AL MICROFONO"


"LA VOCE AL MICROFONO"

ONLINE MASTERCLASS CON PAOLO ROSSINI

LA VOCE AL MICROFONO

Dallo speakeraggio alla lettura espressiva per prodotti audiovisivi. Con Paolo Rossini


Un intenso workshop di sei incontri, da due ore ciascuno, sull’uso della voce parlata al microfono all’interno di produzioni cinetelevisive,doppiaggio, radio o documentari.



Si scopriranno le tecniche necessarie per affrontare una registrazione vocale e il suo missaggio; l’approccio ai diversi prodotti: spot radiofonico, spot televisivo/cinematografico, documentario, voce guida per mostre e voice over televisivi/tutorial; l’analisi del testo ed esercizi utili per proseguire lo studio dopo la fine del corso.

Il corso è rivolto non solo a chi vuole approfondire una maggior coscienza di sé e della propria voce ma anche a chi vuole imparare a relazionarsi al meglio con speaker e doppiatori per saperli guidare ed ottenere il massimo per la realizzazione del proprio progetto. Essere a conoscenza dei processi che attua un doppiatore/speaker durante la registrazione di una nostra voce guida saprà darci strumenti in più per saperlo condurre al risultato migliore.


Le lezioni saranno divise in due fasi costantemente alternate.

Una fase di studio personale, con esercizi pratici di fonetica e dizione, dove ogni allievo avrà la possibilità di lavorare su sé stesso attraverso gli esercizi suggeriti dal docente.

E una fase dedicata al momento della registrazione e del mix: quali filtri o plugin applicare a una voce, quale tipo di impostazione vocale usare (o chiedere a uno speaker) per un determinato prodotto (spot,documentario, sigla ecc…), che tipo di mix realizzare per esaltare o meno il parlato in un lavoro.

Importante l’apporto musicale durante lo studio: molti esercizi si svilupperanno su basi musicali e sonorizzazioni per prendere coscienza di quanto l’andamento, la velocità di lettura e la dinamica siano elementi fondamentali per una perfetta fusione tra voce registrata e prodotto finale.

PROGRAMMA

Durante le lezioni streaming è suggerito l’uso delle cuffie per ascoltare la voce guida e comprenderne meglio le sfumature.

26 OTTOBRE 2020

Lezione 1

Lezione 1
- Parte prima – Elementi di dizione, fonetica e respirazione. Esercizi di articolazione, scansione ed emissione.
- Parte seconda – Attrezzatura base necessaria. Come ottenere il massimo in situazioni di home studio. Registrare la propria voce e riascoltarla. Registrare esercizi di fonetica forniti dal docente.

27 OTTOBRE 2020

Lezione 2

Lezione 2
- Parte prima – Lettura espressiva: la comprensione del testo e il sotto testo.
- Parte seconda – Registrazione di un racconto dato e la scelta di una musica adatta. Quali sono le musiche da preferire e quelle da evitare sia da un punto di vista tecnico che artistico. 

28 OTTOBRE 2020 

Lezione 3

Lezione 3
- Parte prima – La voce nei documentari: raccontare quello che si vede e quello che non si vede. Coinvolgere gli ascoltatori con il pensiero che sta dietro alle parole.
- Parte seconda – Registrazione di alcuni documentari diversi: animali, storia, istituzionali, industriali. Il voice over nei prodotti televisivi.

29 OTTOBRE 2020

Lezione 4

Lezione 4
- Parte prima – La voce negli spot pubblicitari: spot promozionali e spot emozionali. Scegliere una voce o un’impostazione vocale per un determinato prodotto.
- Parte seconda – Registrazione di diversi spot. Come missare una voce per uno spot televisivo e radiofonico.

30 OTTOBRE 2020

Lezione 5

Lezione 5
Incontro collettivo su ZOOM.
Le ultime due sessioni saranno dedicate all’incontro con i partecipanti. Ogni iscritto avrà la possibilità di far sentire una propria clip (rappresentativa di quanto appreso dagli incontri precedenti) e commentarla insieme al docente per suggerimenti mirati e un confronto con il gruppo.

31 OTTOBRE 2020

Lezione 6

Lezione 6
Incontro collettivo su ZOOM.
Le ultime due sessioni saranno dedicate all’incontro con i partecipanti. Ogni iscritto avrà la possibilità di far sentire una propria clip (rappresentativa di quanto appreso dagli incontri precedenti) e commentarla insieme al docente per suggerimenti mirati e un confronto con il gruppo.



PER ISCRIVERSI AL WEBINAR: https://www.crowdcast.io/e/voce-al-microfono-2/register

 
PER AVERE MAGGIORI INFO: info@radiodramma.it 


PER ISCRIVERSI AL WEBINAR

Paolo Rossini

Attore, autore e regista. Come regista televisivo lavora a Roma per RaiSat Premium, RaiSat Ragazzi, RaiSat Smash e Rai Gulp firmando la conduzione e la regia di oltre 80 puntate per ragazzi e per la famiglia. Dirige 5 documentari per Rai International sulle eccellenze del “Made in Italy”. Scrive e dirige 10 puntate per ragazzi per Rai Scuola in lingua inglese. Scrive e dirige numerosi videoclip musicali (per artisti come Umberto Tozzi, Franco Simone, Articolo 31 ecc.). Collabora come autore/sceneggiatore per diverse trasmissioni tv, home video e film per il cinema.

Come speaker e doppiatore lavora in documentari e spot per trasmissioni nazionali, per l'home video, per la radio e il cinema e come voce ufficiale di diverse campagne (Sky, Rai, RaiSat, Gazzetta dello Sport, Garmin, McDonald’s, Rio Mare, Parmigiano Reggiano ecc.) Nel 2018/2019 è la voce degli spot di Parmigiano Reggiano per radio e tv e di Rio Mare “La bambina e l’oceano” per tv e cinema. Per oltre 11 anni ha tenuto corsi teatrali in teatri e scuole superiori.